REGGIO EMILIA: Piazza Roversi e Via Guasco

REGGIO EMILIA: Piazza Roversi, Piazza Gioberti e Via Guasco:

Questo è un recente tentativo di "inventare" un cosiddetto "percorso tattile per non vedenti" e un chiaro esempio da non ripetere: la corsia liscia, con la quale si è pensato di realizzare un percorso tattile, non fornisce alcuna indicazione, né direzionale (perché non è facile seguirla senza uscirne), né comportamentale (perché qualunque non vedente che non sia stato precedentemente informato che deve seguire delle corsie lisce, non lo farà mai, oppure si metterà a percorrere tutte le fasce ornamentali con quella caratteristica sulla pavimentazione).

È necessario comprendere che un ausilio sulla pavimentazione non può essere costituito da quella che è una superficie normalmente diffusa, liscia o con una texture quale quella a cubetti dei sanpietrini o a strisce dei grigliati per l’areazione dei locali seminterrati.

Una guida artificiale per la disabilità visiva deve essere inequivocabilmente riconoscibile grazie alla particolarità di ergersi dalla pavimentazione circostante. Una tale guida inoltre necessita sempre, in caso di piazze e/o spazi aperti, di tavole a rilievo che informino chi non può vedere sulle possibili direzioni da intraprendere.

Il sistema con linguaggio tattile LOGES-VET-EVOLUTION (LVE) è un vero e proprio linguaggio che soddisfa i requisiti di riconoscibilità e orientamento e i cui codici hanno significati ben precisi. In quanto linguaggio, deve essere rispettato nei suoi elementi costitutivi e nel suo lessico e l'uniformità dei significati a livello
nazionale è un requisito irrinunciabile per chi lo deve utilizzare.

Inventare sistemi differenti sarebbe come far riportare i telegiornali ai sordi da un mimo anziché impiegare un interprete che usi la Lingua Italiana dei Segni (LIS: l'unica approvata dall'Ente Nazionale Sordi), così come LVE è approvato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dalle altre Associazioni Nazionali della categoria. 
Per meglio comprendere il risultato di queste soluzioni si veda il video in questo sito su Piazza Roversi.

Reggio Emilia ‎‎‎‎(Piazza Roversi)‎‎‎‎ - Video collaudo con D.V.